martedì 3 giugno 2008

MC Eiht feat. CMW - We Come Strapped (1994)



01 Niggaz That Kill (endolude)
02 Def Wish III (Intro)
03 Def Wish III
04 Take 2 With Me
05 All For The Money
06 Compton Cyco
07 Niggaz Make The Hood Go Round
08 Nuthin' But High (endolude)
09 We Come Strapped
10 Can I Still Kill It
11 Goin' Out Like Geez
12 Nuthin' But The Gangsta (featuring Spice 1 and Redman)
13 Hard Times
14 Compton Bomb
15 2 Tha Westside (endolude)

Il primo album solista di una delle leggende della costa Ovest, MC Eiht, arriva dopo l'uscita del film Menace II Society (tradotto in italiano con il titolo "Nella giungla di cemento") e cavalca l'onda della popolarità riscossa da Eiht in quel periodo.
Non si può parlare di un vero e proprio album solista, in quanto al disco partecipano tutti i componenti dei Comptons Most Wanted, il gruppo di MC Eiht, ma siccome dopo l'uscita del film la popolarità di Eiht aveva superato quella dei CMW come gruppo, preferirono pubblicare l'album con il titolo "MC Eiht feat CMW".
Non vi aspettate atmosfere soleggiate alla Warren G, questo disco è cupo e ghettuso come pochi altri, lo piazzi nello stereo e ti catapulta istantaneamente sulle strade di Compton, Watts e South Central con tutto il corollario di situazioni brutte e poco legali che queste zone della California hanno da offrire, descritte perfettamente da MC Eiht, nato e cresciuto a Compton, grazie allo storytelling che è uno dei punti di forza di questo rapper e che l'aria del ghetto te la fa quasi respirare.
Le produzioni sono affidate a DJ Slip, producer di punta dei CMW assieme a Unknown DJ, che fa un lavoro decisamente ottimo creando atmosfere cupe e beat "ghettusi" su cui il flow cadenzato di MC Eiht si adatta perfettamente, caratteristici i violini e i giri di piano (stupendo quello alla fine di "Can I Still Kill It"), marchi di fabbrica di moltissime produzioni targate CMW.
MC Eiht qui non si discute, lui è naturalmente quello ottimo dei primi dischi dei CMW, gli argomenti che tratta sono i soliti: vita di strada, bitches, scazzi tra gang rivali ecc, ma Eiht, a differenza di molti suoi colleghi, tratta questi temi senza ostentarli, ma unicamente per descrivere la realtà con cui lui, fin da piccolo, si è trovato a convivere.
Tra le tracce da segnalare sicuramente Def Wish III, il terzo dei quattro capitoli della beef con DJ Quik, Nuthin But Tha Gangsta che vede le collabo di Spice 1 (leggenda della Bay Area) e Redman che assieme a Eiht cacciano strofe al vetriolo, la bellissima Compton Bomb e l'eccezionale storytelling di Take 2 With Me, ma in generale non si skippa una sola traccia.
In conclusione un classico, da sentire per forza sia per chi si avvicina solo adesso al West coast Rap, sia per chi, già navigato, vuole riassaporare uno dei migliori dichi del genere.

187's Rating: 10/10

DOWNLOAD

Nessun commento:

Stop & Read.

-Questo blog è solo un mezzo per pubblicizzare BUONA musica, non un mezzo per distruggerla, capisci quale album ti piace e corri a comprarlo.
-THIS IS ONLY A WAY TO SPONSOR GOOD MUSIC, NOT A WAY TO DESTROY IT, UNDERSTAND WHICH ALBUM IS THE ONE YOU LOVE AND BUY IT.

-You can request everything in the cbox./Potete richiedere qualunque album nel cbox.