venerdì 6 giugno 2008

Les-G presents Silent Cries From The Ghetto (1997)




01 Role Call (skit)
02 Young Ed Of Cartel - My Way
03 Devious - Livin' In Reality
04 Taydatay - Everbody Die
05 Big Mack - Dope Shit
06 Guce feat. Les G - Just A Touch Of Funk
07 Lil' Dank feat. Big Mack Devious - Do Or Die
08 Danked Out Gangstas - Murder Afta Dark
09 Suga T - Warning New Jacks
10 Devious - Doin Thangs
11 San Quinn - Lettem' Live
12 D-Mack - No Love
13 Big Mack feat. Fetti Mobb - All About The Fatt Sak
14 Daniel 99 feat. Devious - Niggas Gang Bang
15 Commercial (skit)
16 Big Ed - Silent Cries From The Ghetto

Questa compilation esce nel 1997 per la Trigga Happy Records, etichetta di Les-G, rapper e produttore di San Francisco che decide di riunire in un progetto alcuni rapper provenienti da zone della Bay Area come San Francisco e Fillmoe. Non aspettatevi niente di allegro, quest'album è ghettuso da morire, atmosfere stile vicolo poco illuminato di South Central a notte fonda e liriche relative alla vita di strada, alle problematiche sociali come il cattivo rapporto con le forze dell'ordine e l'ostilità dei poliziotti nei confronti dei neri, alla droga, alla guerra fra gangs, al razzismo (la cover riassume molto bene ciò di cui si parla).
Tutte le basi sono prodotte da Les-G che da un taglio cupo a tutte le prodz, synth tirati per i capelli e ovviamente massicce dosi di funk ma il tutto strutturato per creare un'atmosfera ghettusa che ti porta con la mente nel cuore dei quartieri malfamati di Frisco.
Guardando la tracklist, oltre a parecchi nomi semisconosciuti (la maggior parte dei quali rimarranno tali e continueranno a operare nel circuito undergound della Bay Area) spicca un giovanissimo (a quel tempo) San Quinn che l'anno prima aveva pubblicato il classico The Hustle Continues e che caccia ottime strofe in Lettem Love.
Forse la migliore compilation uscita dalla Bay Area che finora è passata dalle mie orecchie, Bay Funk come si deve, nel 2002 uscirà anche il secondo capitolo.

187's Rating: 9/10

Props to BayOnTop (www.bayontop.com) per il link.

DOWNLOAD
(pass: www.bayontop.com)

Nessun commento:

Stop & Read.

-Questo blog è solo un mezzo per pubblicizzare BUONA musica, non un mezzo per distruggerla, capisci quale album ti piace e corri a comprarlo.
-THIS IS ONLY A WAY TO SPONSOR GOOD MUSIC, NOT A WAY TO DESTROY IT, UNDERSTAND WHICH ALBUM IS THE ONE YOU LOVE AND BUY IT.

-You can request everything in the cbox./Potete richiedere qualunque album nel cbox.