domenica 20 luglio 2008

Zion I - True & Livin (2005)

1. True feat. Fred Hampton Jr.
2. Doin' My Thang
3. Bird's Eye View
4. The Bay
5. LUV
6. Soo Tall
7. I Need Mo
8. Rockin'
9. Temperature feat. Talib Kweli
10. One Chance
11. Amerika
12. Poems 4 Post Modern Decay feat. Aesop Rock
13. Heads Up
14. Next To U
15. What U Hear feat. Del
16. Stranger In My Home feat. Gift of Gab
17. Oh Lawd Blues
18. Livin' feat. Fred Hampton Jr.

Bene...O meglio,male perchè non ho proprio idea da dove cominciare a scrivere qualcosa su quest'album...Intanto dico ke è spettacolare e ke non mi aspettavo un prodotto di tale qualità,anzi l'ho scaricato per Talib e Aesop (ke in questo periodo sto rivalutando positivamente )...E invece mi ritrovo ke la star del disco è lo stesso Zion I...Non so niente di come fosse prima di questo disco come mc,non so se fosse scarso o più bravo,fatto sta ke testi come Heads Up,Livin,Temperature e Bird's Eye View mi han preso da subito per la facilità di scrittura e la buona tecnica dimostrato...Certo,non è un mostro (per dirla tutta,secondo me le prende da Aesop,Talib e Del ) ma la bellezza secondo me sta anke nella semplicità del comunicare emozioni e messaggi nei suoi testi...Insomma un mc conscious (spero di non sbagliare definendolo così)
Ki invece completa il tutto è Amp Live...Semplicemente straordinarie le sue produzioni...Mixaggi estremi di strumenti con campionamenti live...E' davvero spettacolare sentire archi,pianoforti,clap,batterie miste in canzoni come Bird's Eye View,One Chance,Next 2 U,Stranger In My Home e sopratutto la mia preferita Temperature (che campione )...Musicalmente validissimo,a parte qualche roba che non riesco a capire e digerire (The Bay o Oh Lawd Blues personalmente poteva farle diversamente,magari con qualche giro di chitarra,ma vabbè...)

In definitiva,un ottimo disco ke cresce col passare degli ascolti,che per gli amanti del genere sarà sicuramente valido,con qualche pecca (Zion non sempre costante e,come detto,Amp Live poteva fare qualcosa in più ogni tanto),ma sicuramente uno dei migliori prodotti usciti nell'underground nel 2005 tra quelli ke ora mi vengono in mente...

187 On A Mothafuckin Blog Rating: 8,5/10

Download

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho letto la ottima recensione di reiser sul suo blog, con cd suoi tra cui questo. è un caso che ora ribecco una recensione fiacca anche su sto blog, e addiritura con link che porta ad un altro blog?
bobbaz!

PZA ha detto...

"ora ribecco una recensione fiacca "


--->

"Intanto dico ke è spettacolare e ke non mi aspettavo un prodotto di tale qualità,anzi l'ho scaricato per Talib e Aesop (ke in questo periodo sto rivalutando positivamente )...E invece mi ritrovo ke la star del disco è lo stesso Zion I"


o io non capisco l'italiano,o non lo capisci tu.

Stop & Read.

-Questo blog è solo un mezzo per pubblicizzare BUONA musica, non un mezzo per distruggerla, capisci quale album ti piace e corri a comprarlo.
-THIS IS ONLY A WAY TO SPONSOR GOOD MUSIC, NOT A WAY TO DESTROY IT, UNDERSTAND WHICH ALBUM IS THE ONE YOU LOVE AND BUY IT.

-You can request everything in the cbox./Potete richiedere qualunque album nel cbox.