venerdì 25 luglio 2008

Sole - Selling Live Water (2003)




















Sole - Selling Live Water (Anticon 2003)

  1. Da Baddest Poet
  2. Shoot The Messenger
  3. Salt On Everything
  4. I Hope You Like My Stupid Painting
  5. Respect Pt.3
  6. Tokyo
  7. Plutonium
  8. Sebago
  9. Slow,Cold Drops
  10. Pawn In The Game Pt.1
  11. Pawn In The Game Pt.2
  12. The Priziest Horse
  13. Teepee On A Highway Blues
  14. Selling Live Water
  15. Ode To The War On Terrorism

E' il 2003, e moltissimi fan dell'Hip-Hop Undergroudn sono in trepidante attesa del nuovo album di Tim Holland, in arte Sole. Il ragazzo già dall'uscita del suo primo (capo)lavoro: Bottle Of Humans, è considerato un istituzione della scena sotterranea, il suo stile molto sperimentale e originale, la sua tecnica formidabile, la sua abilità nella scrittura e la sua calda voce, lo hanno fatto conoscere a tutti gli appassionati dell'Underground americano; di consequenza le aspettative per l'album erano altissime. La sorpresa più grande è che, dopo il suo primo capolavoro, Sole ci offre anche il bis, elevando ancora di più il livello, del già straordinario Bottle Of Humans. Selling Live Water è un album incredibile, immenso, infinito! Il songwriting di Tim Holland è ancora migliorato e ciò ha reso l'Mc della Anticon paragonabile ad un poeta; i suoi testi sono degli oscuri viaggi nella nostra società malata, amare riflessioni sulla vita, epliciti manifesti di protesta e molto altro. Il tutto senza cadere una sola volta nel banale, ma regalandoci sempre delle profonde e, a volte, crude metafore, che però non risultano mai estremamente complicate da capire (a differenza di artisti simili come Aesop Rock). Sole tecnicamente è davvero incredibile, il flow non è mai lo stesso e gli incastri mai scontati, la sua voce, a mio parere, è una delle più belle della scena, calda ed emotiva come poche. Le produzioni sono affidate ai produttori di spicco della Anticon: Alias produce gran parte dei pezzi, mentre il resto è affidato a Jel, Odd Nosdam (fate una statua a quest'uomo) e, al tempo emergente, Telephone Jim Jesus. Dal punto di vista della produzione il disco vira decisamente dalla strada presa con Bottle Of Humans, se quest'ultimo era distinto da basi grezze e dall'uso di campioni sporchi, Selling Live Water è un disco decisamente più pulito, ma comunque lontano dall'orecchiabilità; caratteristici sono le basi in continua evoluzione e con continui cambi di ritmo e strumenti: chitarre e sintetizzatori che all'improvviso fanno capolino sono una delle firme di questo immenso disco. Il sound generale del disco è molto cupo ma varia comunque da pezzi più cattivi e aggressivi a tracce più tristi. Sole porta avanti l'intero album da solo senza l'aiuto di nessuno al microfono, il che non è nient'altro che l'ennesima prova della maturità e della completezza di un artista del genere. Mi rimane impossibile trovare una singola traccia criticabile! Un vero e proprio capolavoro, a mio parere uno dei migliori del Rap underground e non, un disco che non è nè facile nè immediato, ma che, una volta assimilato, si rivela essere davvero immenso (io stesso prima preferivo Bottle Of Humans). ALBUM STREPITOSO!

Note: Slow Cold Drops non è scritta da Sole ma da The Pedestrian: fondatore della Anticon, che a tempo pieno fà il critico e lo scrittore.

187's rating: 10/10


Download


Nessun commento:

Stop & Read.

-Questo blog è solo un mezzo per pubblicizzare BUONA musica, non un mezzo per distruggerla, capisci quale album ti piace e corri a comprarlo.
-THIS IS ONLY A WAY TO SPONSOR GOOD MUSIC, NOT A WAY TO DESTROY IT, UNDERSTAND WHICH ALBUM IS THE ONE YOU LOVE AND BUY IT.

-You can request everything in the cbox./Potete richiedere qualunque album nel cbox.