sabato 19 luglio 2008

Sole & The Skyrider Band - Sole & The Skyrider Band (2007)


















01- A Sad Day For Investors [04:25]
02- Ghost, Assassinating Other Records [05:29]
03- Nothing Is Free [03:32]
04- The Bridges, Let Us Down [03:23]
05- A Hundred Light Years And Running [03:49]
06- The Shipwreckers [03:50]
07- Sound Of Head On Concrete [03:17]
08- Magnum [04:24]
09- The Bones Of My Pets [04:11]
10- In Paradise [04:57]
11- One Egg Short Of The Omelette [03:28]
12- On Cavalry [05:05]
13- Stupid Things implode Themselves [05:29]

Risale allo scorso anno il primo album del rapper di Portland in collaborazione con la Skyrider Band: un gruppo composto da un produttore, un tecnico del suono e un batterista. Secondo il mio modesto parere ci troviamo davanti a quello che è stato (insieme a ISWYD di El-P) il miglior album dell'anno passato. Sole è semplicemente una leggenda dell'underground, Bottle Of Humans fu a suo tempo un "successo" davvero inaspettato, il ragazzo poi è sempre stato in continua evoluzione, raggiungendo l'apice con lo stupendo Selling Live Water. Sole & The Skyrider Band è l'ennesima dimostrazione del talento di Tim Holland! Il sound si evolve ancora, passando ad influenze Folk fuse con Rock ed elettronica (il che mi ricorda vagamente i Black Heart Procession), la batteria suonata conferisce un sapore molto particolare al tutto, rendendo le produzioni più grezze e virtuose. Sole non sente nemmeno minimamente il peso di anni e anni di carriera ed è, come sempre, al massimo della sua immensa tecnica. Liricamente il ragazzo della Anticon sceglie testi meno personali e più diretti al sociale, con profonde riflessioni sulla nostra società perennemente in guerra (come spiega perfettamente in "In Paradise"), raccontando il tutto con il suo stile da "poeta cattivo" che si porta dietro da Selling Live Water, inoltre Tim si occupa personalmente anche dei ritornelli. Le produzioni sono tutte curate dalla Skyrider Band, che da al tutto un suono molto Lo-Fi. I featuring sono stati totalmente eliminati. Il ritmo generale dell'album è molto triste e lento, come Sole ci ha ormai abituato da tempo. Davvero incredibile la partenza del disco: A Sad Day For Investors, un pezzo Rap-Rock molto Noise e confusionario, uno dei miei preferit deldisco in assoluto! Stupende anche Magnum, 100 Light Years And Running, In Paradise e On Calvary. Ma in generale non riesco a trovare un solo calo di stile.
Un disco da avere a tutti i costi, unico in tutto il suo genere, davvero stupendo, al livello dei migliori solisti di Sole.

187's rating: 10/10

Download

Nessun commento:

Stop & Read.

-Questo blog è solo un mezzo per pubblicizzare BUONA musica, non un mezzo per distruggerla, capisci quale album ti piace e corri a comprarlo.
-THIS IS ONLY A WAY TO SPONSOR GOOD MUSIC, NOT A WAY TO DESTROY IT, UNDERSTAND WHICH ALBUM IS THE ONE YOU LOVE AND BUY IT.

-You can request everything in the cbox./Potete richiedere qualunque album nel cbox.