giovedì 29 maggio 2008

Suga Free - Street Gospel (1997)



01. Intro
02. Why U Bullshitin'? (produced by DJ Quik)
03. I' d Rather Give You My Bitch (produced by DJ Quik)
04. Doe Doe And A Skunk (produced by DJ Quik)
05. Don' t No Suckaz Live Here feat. Playa Hamm (produced by DJ Quik)
06. Tip Toe feat. DJ Quik & Hi-C (produced by DJ Quik)
07. I Wanna Go Home (The County Jail Song) (produced by DJ Quik)
08. If U Stay Ready feat. Playa Hamm (produced by DJ Quik)
09. Fly Fo Life (produced by DJ Quik)
10. On My Way (produced by DJ Quik)
11. Secrets (produced by DJ Quik)
12. Table Interlude (produced by DJ Quik)
13. Dip Da (produced by DJ Quik)
14. Tip Toe (Reprise) (produced by DJ Quik)

Suga Free di sicuro è un personaggio (nonchè il cugino di Rappin 4-Tay), uno che prima di fare il rapper faceva il pappone e che ha portato nel rap game il suo personaggio adattandolo perfettamente al suo precedente lavoro.
Lanciato da DJ Quik, entra a far parte del (ormai ex) "Quik Camp" e nel 1997 registra Street Gospel, il suo album d'esordio, destinato a diventare un classico della costa ovest.
Il fatto che il Quiksta ci metta la faccia e produca per intero l'album di un esordiente deve già far suonare un campanello riguardo alle doti di Suga, che si dimostra subito eccellente con uno stile tutto suo molto "fresh" e divertente, il suo modo di rappare accellerando a tratti rispetto al beat è fenomenale (e decisamente più orecchiabile rispetto ad altra gente che fa la stessa cosa, tipo E-40).
DJ Quik poi ci da il colpo di grazia con delle produzioni stupende, P-Funk al massimo e tutt'oggi attualissime che rendono questo disco un capolavoro.
Qui non si skippa una traccia, in particolare stupende sono Doe Doe And A Skunk, rilassantissima West Coast Track, Tip Toe con la chitarra elettrica suonata da Robert "Fonksta" Bacon, un pilastro della musica West, If U Stay Ready, primo singolo estratto dall'album che vede la collabo di Quik e Playa Hamm, On My Way, pezzo sentimentale, e Dip Da dedicata alla madre, ma ogni pezzo meriterebbe un discorso a parte perchè sono tutti stupendi (anche I Wanna Go Home, geniale nella sua semplicità).
L'estate è alle porte e con dischi come questo (la miglior uscita West del '97 per quanto riguarda South Cali) ve la godete alla grande.

187's Rating: 10/10


DOWNLOAD

Nessun commento:

Stop & Read.

-Questo blog è solo un mezzo per pubblicizzare BUONA musica, non un mezzo per distruggerla, capisci quale album ti piace e corri a comprarlo.
-THIS IS ONLY A WAY TO SPONSOR GOOD MUSIC, NOT A WAY TO DESTROY IT, UNDERSTAND WHICH ALBUM IS THE ONE YOU LOVE AND BUY IT.

-You can request everything in the cbox./Potete richiedere qualunque album nel cbox.