domenica 18 maggio 2008

Some battlin' shit: Virtuoso - World War One, The Voice Of Reason (2001)














1.I'm Virtuoso
2.Beatdown (Featuring - Jedi Mind Tricks , T-Ruckus)
3.Guaranteed
4.All We Know (Featuring - Casual , Del Tha Funkee Homosapien)
5.One
6.Interlude
7.Slicin' Your Wrists
8.Provoke Me (Featuring - Reks)
9.Keep The Time
10.Show Respect
11.Orion's Belt (Featuring - Esoteric&Mr. Lif)
12.Omnipotence
13.Smash Ta' Piece Theater
14.What We Live (Featuring - Jaz-O & KT)
15.Incinerator
16.Remember

Siamo nel 2001 quando Virtuoso, allora membro degli Army Of The Pharaohs, esce con il suo primo disco da solista. Non voglio fare troppi giri di parole, Virtuoso è forse il miglior Mc da battaglia in assoluto, e questo è uno dei masterpiece del Battle Rap. Virtuoso dimostra di avere testa in quello che fà, e non ci annoia con 16 pezzi tutti dalla stessa tonalità, ma ogni tanto scende dal carroarmato per raccontarci spezzoni della sua vita e i suoi sentimenti; così facendo troviamo pezzi di grande emotività affiancati a delle vere e proprie bombe atmiche. Il suo flow si adatta perfettamente ad ogni situazione. Liricamente bastano pezzi come Slicin' Your Wirsts e Remember per farci capire che il ragazzo, quando vuole, può sfoderare vere perle liriche, anche se non fanno parte della sua natura da Mc grezzo e hardcore. I featuring comprendono membri degli Army Of The Pharaohs come Jedi Mind Tricks e Esoteric, ma anche Mc's esterni al complesso come Mr. Lif, Del, Casual e altri. Comunque Virtuoso non si fà mettere i piedi in testa da nessun ospite (forse da Esoteric e Del) e regge benissimo il confronto con tutti. Le produzioni sono a cura sia di nomi abbastanza noti come Stoupe The Enemy Of Mankind, Panik, Fakts One, Beyonder e Insight, sia di gente meno nota come Ninja, Que, Ray Fernandes e Soul Searchers. Le perle dell'album sono a mio parere: Beatdown, All We Know, One, Slicin Your Wirsts, Orion's Belt e Remember.
Un disco che non può mancare a tutti gli amanti del rap più grezzo e da battaglia, ma che si farà apprezzare anche da chi ama tutt'altro tipo di rap.

187 on a muthafuckin' blog's rating: 9/10

Download


Nessun commento:

Stop & Read.

-Questo blog è solo un mezzo per pubblicizzare BUONA musica, non un mezzo per distruggerla, capisci quale album ti piace e corri a comprarlo.
-THIS IS ONLY A WAY TO SPONSOR GOOD MUSIC, NOT A WAY TO DESTROY IT, UNDERSTAND WHICH ALBUM IS THE ONE YOU LOVE AND BUY IT.

-You can request everything in the cbox./Potete richiedere qualunque album nel cbox.