domenica 3 febbraio 2008

Cage - Hell's Winter (2005)



Cage - Hell's Winter (Definitive Jux 2005)
  1. Good Morning
  2. Too Heavy For Cherubs
  3. Grand Ol' Party Crash [Feat. Jello Biafra]
  4. The Death Of Chris Palko [Feat. Camu Tao]
  5. Stripes
  6. Shoot Frank [Feat. Daryl Palumbo]
  7. Scenester
  8. Perfect World
  9. Subtle Art Of The Break Up Song
  10. Peeranoia
  11. Left It To Us [Feat. EL-P, Aesop Rock, Tame1 and Yak Ballz of the Weathermen]
  12. Public Property
  13. Lord Have Mercy
  14. Hell's Winter

  • El-P: 1, 9, 13, 14
  • Blockhead with the co-production by El-P: 2, 5
  • Dj Shadow: 3
  • Central Services: 4, 8
  • RJD2: 6
  • Blockhead: 7
  • paWL: 10
  • Camu Tao: 11, 12
Download

Siamo ormai nel 2008, e finalmente, dopo due anni d'attesa sembra che il quarto e ultimo album solista di Cage Kennylz, Depart From Me, stia per uscire; ma per ingannare l'attesa facciamo un piccolo salto indietro nel tempo, precisamente al 2005, anno di uscita di Hell's Winter. Hell's Winter è il primo album dell'artista sotto Definitive Jux e il suo terzo lavoro in generale. El-P per il suo nuovo prodigio prepara le cose in grande, infatti il boss della casa Newyorkese si occupa di produrre metà del disco e fà anche da produttore esecutivo, garantendo la giusta omogeneità in fatto di suoni. Ora però passiamo alla vera star del disco: Cage Kennylz. L'Mc Newyorkese infatti non è più la scheggia impazzita e scatenata dei primi due dischi, ora Chris Palko è cresciuto ed è capace di affrontare argomenti seri come la droga senza mai cadere nelle banalità per poi stancare. Cage nel disco affronta una serie di temi differenti, ma comunque tutti molto seri: in Peeranoia parla della droga, in Shoot Frank del suicidio, in Stripes, Hell's Winter e Too Heavy For Cherubs affronta la sua dura infanzia, in Grand Ol' Party Crash parla del governo degli US e della guerra in iraq, mentre in altre canzoni come The Death Of Chris Palko si trasforma, diventando decisamente ironico. Oltre ad essere maturato liricamente Cage è maturato anche a livello di flow, il quale ora sembra molto più scorrevole e fluido che in passato. Come ho già detto metà del disco è prodotta da El-P, da solo o in collaborazione con altri produttori (Blockhead e Camu Tao), oltre a lui troviamo un Camu Tao particolarmente ispirato, un geniale DJ Shadow, il sempre magnifico Rjd2 e il giovane prodigio paWL. Al microfono, in ambito rap, troviamo gli Weathermen (tutti tranne Breezly Brewin) in Left It To Us, e Camu Tao in The Death Of Chris Palko, mentre in Shoot Frank troviamo il cantante degli Head Automatica Daryl Palumbo e il leader dello storico gruppo Hardcore Punk Dead Kennedys: Jello Biafra in Grand Ol' Party Crash (che fà la parte del presidente). A mio parere è impossibile trovare una traccia migliore e una peggiore, ma forse l'apice del disco lo si raggiunge con canzoni come Good Morning, Too Heavy For Cherubs, Grand Ol' Party Crash, Shoot Frank, The Subtle Art Of The Break Up Song e Hell's Winter. Insomma, un vero capolavoro! Prendetelo e dopo, importantissimo, COMPRATELO!

187 On A Mothafuckin' Cop Rating: 10/10

Nessun commento:

Stop & Read.

-Questo blog è solo un mezzo per pubblicizzare BUONA musica, non un mezzo per distruggerla, capisci quale album ti piace e corri a comprarlo.
-THIS IS ONLY A WAY TO SPONSOR GOOD MUSIC, NOT A WAY TO DESTROY IT, UNDERSTAND WHICH ALBUM IS THE ONE YOU LOVE AND BUY IT.

-You can request everything in the cbox./Potete richiedere qualunque album nel cbox.