giovedì 6 marzo 2008

X-Raided - Xorcist (1995)




01. Open Tha Casket
02. I Ain't Dead Yet
03. Recognize ft Babe Regg & Lunasicc
04. Body Count ft Da Misses
05. Collect Call
06. Check Your Bitch
07. Blaze Up
08. Wanna Get High? Written By X-Raided Performed By Lunasicc
09. Unxplainable
10. Deuce-5 To Life
11. Unfukwitable ft Da Misses & Babe Regg
12. Liqour, Niggas & Triggas ft Sicx & Brotha Lynch Hung
13. Done Deal ft Da Misses
14. Brainz
15. Witta Mask On ft Da Misses, Chopah, Killa Hoe & Lunasicc
16. Mo' Brainz

Secondo disco di X-Raided, rapper originario del Texas ma stabilitosi a Sacramento fin da piccolo, arriva tre anni dpo l'uscita di Psycho Active, abum che fece discutere per le tematiche crude e violente e per il fatto che X-Raided nella cover si puntasse una calibro .38 alla tempia.
Premessa importantissima: nel '93 X-Raided, appartenente a una gang di Crips di Sacramento, è stato condannato in primo grado per omicidio e quindi quest'album è stato rappato completamente tramite il telefono del carcere: Non aspettatevi quindi una qualità audio da studio di registrazione Def Jam, almeno per quanto riguarda le strofe di X. Proprio questo fatto secondo me rende l'album particolarissimo, un prodotto grezzo e minimale, Bay Funk essenziale ma stupendo (tutte le tracce sono prodotte da Brotha Lynch Hung, leggenda della baia) e liriche violente ma conscious tanto che X-Raided, a livello di testi e tematiche, mi ricorda molto un altro caposaldo della California ossia Mr. "Watts Up" Kam.
In seguito X-Raided sfornerà altri lavori, pur essendo tuttora rinchiuso in un carcere californiano in attesa di uno sconto di pena.

In definitiva, questo disco è un classico della Bay Area che consacra definitivamente X-Raided come uno dei king di Sacramento.

DOWNLOAD

Nessun commento:

Stop & Read.

-Questo blog è solo un mezzo per pubblicizzare BUONA musica, non un mezzo per distruggerla, capisci quale album ti piace e corri a comprarlo.
-THIS IS ONLY A WAY TO SPONSOR GOOD MUSIC, NOT A WAY TO DESTROY IT, UNDERSTAND WHICH ALBUM IS THE ONE YOU LOVE AND BUY IT.

-You can request everything in the cbox./Potete richiedere qualunque album nel cbox.