venerdì 21 marzo 2008

Alternative Shit: Why? - Elephant Eyelash



















Etichetta: Anticon
Anno: 2005
Genere: Alt Pop, Hip-Pop

  1. Crushed Bones
  2. Yo Yo Bye Bye
  3. Rubber Traits
  4. The Hoofs
  5. Fall Saddles
  6. Gemine (Birthday Song)
  7. Waterfalls
  8. Sand Dollars
  9. Speech Bubbles
  10. Whisper Into The Other
  11. Act Five
  12. Light Leaves
Ci voleva la recente uscita di Alopecia per farmi tornare in mente Yoni Wolf, in arte Why? ex cLOUDDEAD insieme a Odd Nosdam e Doseone. Dopo lo sciolgiemento dei cLOUDDEAD ogni componente ha cominciato la sua carriera solista; mentre Dose e Odd Nosdam hanno percorso strade sperimentali, ma comunque vicine all'Hip-Hop, Why? ha definitivamente abbandonato lil Rap per percorrere una strada che solo Beck prima di lui aveva percorso. Yoni riprende il percorso cominciato 10 anni prima dal cantautore losangelino, fondendo gli schemi dell'Hip-Hop con il Pop alternativo. Il risultato è unico, Why? non è soltanto un cantante, è un tuttofare, proprio come Beck, lui canta, canticchia e ogni tanto si lascia sfuggire una rappata in memoria dei vecchi tempi. Yoni stupisce tutti superando se stesso, superando gli schemi ancora forse troppo legati all'Hip-Hop di Oaklandazumasylum, il disco infatti è acclamatissimo dalla critica, sia dagli amanti dell'Hip-Hop che da quelli del Pop, è impossibile non lasciarsi contagiare dalla voce leggera e sognante di questo artista. Le melodie sono molto varie, senza però mai accellerare troppo, si passa da pezzi malinconici e cupi a pezzi paragonabili al Dream Pop più soave. Il disco si apre con Crushed Bones, un vero e proprio capolavoro, una chitarra acustica che fà da base e la voce tremante di Yoni che ci accompagna tra accellerazioni e cadute di ritmo. Yo Yo Bye Bye ricorda invece il rap controcantato degli Hyme's Basement, facendoci capire che quell'esperienza ha davvero segnato il modo di far musica di Why?. Gemini (Birthday Song) è forse il mio pezzo preferito in assoluto, canzone d'amore stupenda e sognante (bellissimo il video). Sanddolars ricorda molto da vicino i cLOUDDEAD, registrazione Lo-Fi, e la voce di Why? che ci accompagna in un incredibile balzo nel vuoto, stupenda! Lo "Yo yo" all'inizio di Whispers Into The Other ci tradirà tutti, facendoci credere a un ritorno alle origini, nessun impressione è più sbagliata, infatti la canzone è un inno Alt Pop che ci farà rilassare e sognare per alcuni minuti, capolavoro! La conclusiva Light Leaves ci ricorda un pò l'inizio del disco, chitarra e cantato all'insegna della malinconia, ottima anche questa. Yoni Wolf è riuscito con questo disco a portare una ventata di freschezza come non se ne vedevano da tempo, a mio parere un capolavoro, anche se naturalmente non è roba per B-Boyz fieri, ma è un prodotto che necessita un ascolto approfondito, e se proprio non và giù... Beh, Why? o lo si ama o lo si odia, e nel mio caso, lo amo!

187's Rating: 9/10

Download
Supporta l'artista/Support the artist

Nessun commento:

Stop & Read.

-Questo blog è solo un mezzo per pubblicizzare BUONA musica, non un mezzo per distruggerla, capisci quale album ti piace e corri a comprarlo.
-THIS IS ONLY A WAY TO SPONSOR GOOD MUSIC, NOT A WAY TO DESTROY IT, UNDERSTAND WHICH ALBUM IS THE ONE YOU LOVE AND BUY IT.

-You can request everything in the cbox./Potete richiedere qualunque album nel cbox.