sabato 6 settembre 2008

Grayskul - Deadlivers




















Tracklist:
01. Intro
02. Behold
03. Hatred Display
04. Adversarial Theatre Of Justice feat. Canibus
05. Action Figure Of Speech
06. The Spectacular Rescue
07. Voltronic Instructional Espionage feat. Aesop Rock
08. Once Upon A Time
09. Do They Exist
10. Cursive feat. Mr. Lif
11. Bombs And Chemicals
12. Vixen
13. Afterhours feat. Abstract Rude
14. The Skul
15. Prom Quiz
16. Deadlivers
17. Secret Wars feat. Oldominion

Avevo notato che erano stati richiesti i Grayskul, e mi sembrava proprio una bestemmia trlasaciare il loro capolavoro (se non lo è ci siamo vicini): Deadlivers. Tralasciamo l'osceno Bloody Radio e torniamo al 2005, quando ancora i Grayskul, membri della mega-crew Oldominon, erano un gruppo rispettabilissimo. Il gruppo ai tempi era composto dagli Mc's Onry Ozzborne e JFK e dal bassista Rob Castro (El Topo). Con l'album in questione i tre volevano rinnovare e portare agli antichi splendori l'Horrorcore Rap e in un certo senso l'impresa viene riuscita, anche se però hanno fallito nel ricreare una nuova ondata di artisti che seguissero il genere. Le atmosfere sono cupissime, il sound è più ricercato e non minimale come quello dei grandi Gravediggaz (inventori del filone), il basso di Castro è spettrale e complicato e conferisce alle tracce un'atmosfera molto particolare. I due Mc's hanno grande tecnica e un buonissimo uso delle immagini, sempre crude e forti, gli argomenti che trattano vanno dall'esistenza di alieni ai temi più classici del filone come gli spettri e la violenza, i due spesso ci inquietano con profezie apocalittiche e rivelazioni eclatanti; insomma, sanno fare benissimo il loro mestiere! Ai featuring troviamo grandi nomi come Canibus, Aesop Rock (nel pezzo più geniale del disco), Mr. Lif, Abstract Rude e parte dell'Oldominon. Ai beat troviamo invece il bravissimo Mr. Hill (che produce gran parte del disco), Fakts One (The Perceptionists), Bean One e gli stessi Onry Ozzborne e Rob Castro. Alla fine dei conti quest'album è una perla, con nessuna traccia skippabile, un album crudo e inquietante come pochi... Prendetelo!

PROM QUIZ


Nessun commento:

Stop & Read.

-Questo blog è solo un mezzo per pubblicizzare BUONA musica, non un mezzo per distruggerla, capisci quale album ti piace e corri a comprarlo.
-THIS IS ONLY A WAY TO SPONSOR GOOD MUSIC, NOT A WAY TO DESTROY IT, UNDERSTAND WHICH ALBUM IS THE ONE YOU LOVE AND BUY IT.

-You can request everything in the cbox./Potete richiedere qualunque album nel cbox.