martedì 9 settembre 2008

Blue Sky Black Death - Late Night Cinema






















Late Night Cinema (Babygrande; 2008)

1. The Era When We Sang
2. Lord of Our Vice
3. Ghosts Among Men
4. A Private Death
5. Shoot You Dead
6. Listen Child
7. My Work Will Be Done
8. Forgive Me
9. Different Hours
10. All the News is Bad Again
11. Legacy to Fuel

Ed ecco che, notando che l'album in questione era sistematicamente messo nella top 5 dei migliori album Hip-Hop 2008 sul 90% delle liste di Rateyourmusic, mi interesso all'ascolto di questo Late Night Cinema del duo di produttori californiani, già noti per aver prodotto ottimi album come, ad esempio, Razah's Ladder di Hell Razah. E' ormai notte quando comincio l'ascolto dell'album, metto le cuffie, premo il tasto play, ed ecco che una scarica di cupi violini a cui si aggiungono vari strumenti colpisce le mie orecchie, sembrano quasi essere suoni paradisiaci, ma un secondo dopo ci accorgiamo che in realtà vengono direttamente dell'inferno: una sinfonia cupa e carica di malinconia, ma così dolce e melodica nella sua tristezza che ci fà quasi sognare... Passa poco tempo ed ecco che a questo stupendo tappeto musicale si aggiunge un sample vocale, non un loop, il campione si comporta come se fosse davvero una vera e propria voce cantante. In fondo, la ricetta di Kingston Maguire e Ian Taggrat, una ricetta nuova e mai ascoltata prima: strumenti suonati, musica composta, batteria versatile, strumentali lunghe, ritmi vari e sample vocali. Si, gli strumenti in gran parte vengono suonati e la musica è originale, finalmente anche questo comincia a diventare una cosa sempre più frequente nell'Hip-Hop. Il disco continua così, con strumentali che vanno dal terrificante al triste, fino al dolce, beats in grado di regalarci forti emozioni anche senza una vera voce sopra, beat che verrebbero solo rovinati se ci fosse un Mc a rappare sopra di loro. E così possiamo dichiarare riuscito l'esperimento dei Blue Sky Black Death, che diventano ufficialmente i portabandiera di una nuova generazione di produttori, figli dei vari El-P, Madlib, J Dilla, Rjd2 e Odd Nosdam, con voglia di innovare il modo di fare Hip-Hop, per troppo tempo un genere troppo fissato su degli schemi, che solo ora stanno per essere rivoltati. Tenete sott'occhio questo gruppo, perchè si parlerà ancora per molto di loro.

Voto: 9/10

Download

Nessun commento:

Stop & Read.

-Questo blog è solo un mezzo per pubblicizzare BUONA musica, non un mezzo per distruggerla, capisci quale album ti piace e corri a comprarlo.
-THIS IS ONLY A WAY TO SPONSOR GOOD MUSIC, NOT A WAY TO DESTROY IT, UNDERSTAND WHICH ALBUM IS THE ONE YOU LOVE AND BUY IT.

-You can request everything in the cbox./Potete richiedere qualunque album nel cbox.